Il vincitore del concorso riceverà un premio di 800 euro e vedrà la pubblicazione del proprio lavoro su La Lettura, l’inserto culturale del Corriere della Sera.
Per partecipare c’è tempo fino al 19 Aprile 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni utili.
UNA LETTURA FRA LE NUVOLE CONCORSO FUMETTI
Passaggi Festival, in collaborazione con La Lettura, organizza quindi il concorso “Una Lettura fra le Nuvole”, riservato ad autori di graphic novel inedite in lingua italiana.
L’obiettivo del premio è quello di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio. l progetto vincitore, selezionato da una giuria di esperti del settore, sarà pubblicato da La Lettura nel periodo del Festival (Giugno 2022).
La partecipazione al contest è totalmente gratuita.
DESTINATARI
Il concorso a fumetti Una lettura fra le nuvole è rivolto ad artisti di qualsiasi età e nazionalità (i candidati minorenni dovranno avere il consenso da parte dei genitori) che presentino fumetti inediti di non-fiction.
CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Le opere da presentare per il concorso devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- tavola 1, di sinistra: base 276 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg;
- tavola 2, di destra: base 276 mm, altezza 360 mm in formato PDF e jpg.
Si specifica, inoltre, che sulle tavole non deve essere inserito il titolo dell’opera.
PREMI
Il vincitore del concorso di graphic novel “Una lettura fra le nuvole” riceverà un premio di 800 € e vedrà le sue tavole pubblicate su un numero de La Lettura di Giugno 2022. Inoltre, riceverà un abbonamento annuale alla app La Lettura e 100 copie omaggio con le tavole pubblicate. Tra tutte le tavole presentate al concorso, la giuria selezionerà le più meritevoli e queste diventeranno parte della mostra che sarà allestita all’interno di Passaggi Festival 2022.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al concorso di fumetti ‘Una lettura fra le nuvole’ possono candidarsi scrivendo all’indirizzo email: [email protected] entro il 19 Aprile 2022, allegando la seguente documentazione:
- il progetto dell’opera in formato PDF e jpg. Le tavole definitive dovranno essere caricate e nominate solo con il titolo dell’opera (file anonimo);
- Curriculum Vitae dell’autore o degli autori in formato pdf.
All’interno della mail i candidati dovranno inoltre indicare i propri dati anagrafici o i dati dell’autore dell’opera.
BANDO
A vostra disposizione il BANDO (Pdf 269 Kb), che regolamenta il concorso.